A proposito

Blog – Notizie

Recupero Credito: come farlo – CLI agenzia di recupero crediti

È essenziale che le fatture siano pagate in tempo dai. I ritardatari e coloro che cercano di evitare di pagare i propri ordini possono essere finanziariamente dannosi per la vostra attività e questi persistenti ritardi possono avere conseguenze a lungo termine sul flusso di cassa e sulla redditività. Quindi quali passi dovreste intraprendere se un cliente non paga?

Fatturate normalmente

Dovreste iniziare il processo di riscossione fatturando i vostri clienti come al solito. Insieme dovreste aver già concordato in anticipo i termini di pagamento, quindi dovreste preferibilmente attendere la loro conferma di pagamento in questa fase.

Ricordate i vostri clienti

Un termine di pagamento di 30 giorni è spesso scritto in fondo alle fatture. Se scoprite che un cliente non vi ha pagato come previsto, dovreste iniziare immediatamente il processo di rilancio della fattura. Inviate promemoria via e-mail o telefonate per ricordare al cliente che deve pagare per la merce consegnata o per i vostri servizi per evitare che la situazione peggiori.

Bloccate il conto

Un altro passo standard da compiere nel processo di riscossione del debito è interrompere qualsiasi lavoro in corso che state facendo per un cliente fino a quando non salda il debito esistente. Questo è anche noto come sospensione del conto o sospensione della linea di credito ed è normale interrompere i lavori in corso o le consegne per un cliente a causa di un pagamento in sospeso.

Potreste scoprire che questo risolva la situazione perché un’azienda può soffrire se interrompete i vostri servizi o la consegna dei beni di cui ha bisogno. Tuttavia, se non ricevete i vostri soldi di conseguenza, ci sono ancora delle alternative.

Inviate una lettera di messa in mora

L’ultimo pezzo di comunicazione che è probabile che si invii prima di avviare un procedimento legale è l’avviso formale. Questo ricorda al cliente inadempiente che potrebbe dover affrontare un’azione legale se non salda il suo debito.

Se il cliente non effettua i pagamenti dovuti alla vostra azienda dopo aver ricevuto quest’ultimo avviso, siete alla fine della fase amichevole interna e il passo successivo sarà quello di andare direttamente in tribunale o presso una società di recupero crediti.

Un’azione legale

Nessuno vuole avere il fastidio di un’azione legale, e questo, a volte, può essere evitato attraverso l’uso di un’agenzia di recupero crediti professionale. Quando un debito raggiunge questa fase, avete un paio di opzioni principali:

Andare in tribunale

Per i casi semplici, voi, e il vostro cliente, sarete spesso in grado di spiegarvi a vicenda e raggiungere un accordo in tribunale, senza bisogno di un avvocato. Ciò comporta generalmente l’ingiunzione al cliente di rimborsare il debito, gli interessi e alcuni costi sostenuti a seguito dell’azione legale. Ma anche quando si ottiene un giudizio, il cliente può comunque resistere e non pagare…

Rivolgervi a un’agenzia di recupero crediti professionale

La seconda alternativa è assumere esperti di recupero crediti. Una società moderna di recupero crediti sarà in grado di gestire tutti gli aspetti dell’azione legale, inclusa la gestione del processo legale, l’ottenimento di sentenze e l’avvio di qualsiasi azione esecutiva richiesta. Un esattore sarà anche in grado di darvi i consigli e le risorse di cui hai bisogno se intendete intraprendere un’azione legale.

Se la vostra azienda sta affrontando un problema di recupero crediti locale o internazionale che non siete in grado di risolvere e vorreste cercare di evitare un’azione legale, contattateci oggi e scoprite come il nostro team di esperti in recupero crediti può aiutarvi a risolvere rapidamente la questione della fattura non pagata e con un minimo di fastidio.

Per discutere le tue esigenze e migliorare il vostro flusso di cassa, chiama Ken Spruzen al numero +44 1795 594572. Potete anche contattarlo tramite e-mail all’indirizzo  oppure compilate il nostro modulo “chiedete un preventivo”. CLI miembro di gruppo CTM

Perché scegliere noi?

30 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni di recupero crediti alle imprese

Anni di Esperienza

Clienti aziendali

Recuperato / Anno

Paesi serviti

In gestione

csa logo cicm logo